freddo

3 operazioni per tenere pulito il tuo condizionatore

Se hai un condizionatore o un climatizzatore in casa, devi occuparti della sua manutenzione eseguendo alcune semplici e veloci operazioni che hanno lo scopro di mantenere intatta la funzionalità, migliorare il rendimento e tenere pulita ogni parte che così avrà una durata maggiore nel tempo.

Pulire il filtro dell’aria

L’operazione che devi svolgere con più cura in assoluto è la pulizia dei filtri dell’aria che puliscono il getto di aria che viene immesso dentro casa tua, trattenendo umidità, pollini, pulviscolo etc. Solleva lo sportello centrale, proprio sopra l’unità che emette l’aria fresca. Qu troverai i filtri dell’aria che si tolgono senza dovere nemmeno usare degli attrezzi così si asportano in un attimo senza dover fare alcuna fatica. Una volta che hai preso i filtri devi lavarli con acqua tiepida e un prodotto disinfettante a base di alcol. Può andar bene anche il classico alcol denaturato, quello rosa per caprici, che ha lo scopo di uccidere tuti i batteri presenti nel filtro. Lascia asciugare i filtri per bene prima di rimontarli al loro posto.

Pulire l’unità esterna

La frequenta e la facilità di questo tipo di operazione dipenda dal luogo in cui si trova l’unità esterna: se è molto esposta agli agenti atmosferici, è meglio eseguirla più spesso. Se. Invece, l’unità esterna che preleva l’aria da rinfrescare è sotto il balcone del tuo vicino di sopra, allora puoi eseguirla meno di frequente. Procurati una scala se l’unità è in alto e porta con te magari un’aspirapolvere per togliere tutta la sporcizia che si trova dentro la ventola: foglie, polline, polvere etc. Puoi anche utilizzare una piccola scopa per pulire bene le pale del ventilatore onde evitare intasamenti.

Controllare il gas refrigerante

L’ultima cosa che devi fare è controllare il livello del gas refrigerante altrimenti non sarà possibile rinfrescare l’aria. Se il livello è buono ma l’aria non si rinfresca, forse è meglio contattare il tecnico per saperne di più.

Se hai bisogno dell’assistenza ed esperienza di un valido tecnico, vai sul sito web assistenzacondizionatori.roma.it .