cartongesso2

4 tipi di resistenza del cartongesso

il cartongesso Roma è un materiale assai resistente, sotto ben 3 profili diversi, diventando così un prodotto molto versatile che trova moltissime applicazioni, soprattutto in campo edile, dove ha soppiantato in certi usi altri materiali come i mattoni e il cemento per via delle sue ottime caratteristiche che vediamo elencate idi seguito nel dettaglio.

Maggiore resistenza alle intemperie

Il cartongesso non ha alcun tipo di problema se esposto agli agenti atmosferici come pioggia, umidità, vento e altro che non rovinano la superfice. Inoltre, nemmeno i raggi solari alterno questo materiale che ha davvero molti vantaggi, tutti da scoprire. Le costruzioni realizzate con il cartongesso che vengono messe all’eterno di una casa possono mantenere intatte e immutate le loro caratteristiche a lungo negli anni l, senza aver bisogno di interventi di riparazione al fine di non doversene preoccupare.

Capacità di resistere all’acqua

Come accennato prima nel caso delle intemperie, il cartongesso Roma è un prodotto idrorepellente, che cioè fa scivolare via l’acqua. Per questo motivo, il cartongesso può essere un prodotto indicato anche per gli ambienti più umidi della casa, come il bagno e la cucina o altre stanze esposte a nord, senza il rischio che la parete si impregni sviluppando la fastidiosissima muffa.

Grande forza

Un altro tipo di resistenza che solo il cartongesso ha è la forza. A differenza di quello che molti pensano, il cartongesso è un tipo di prodotto molto forte poiché sono disponibili diversi spessori tra cui scegliere in base ai lavori che si devono realizzare.  Ovvio che gli spessori minori hanno resistenza minore ma ci sono delle soluzioni con fogli di cartone speciale e gesso di casa molto più spessi che non si rompono nemmeno a seguito di un urto, accidentale o volontario che sia.

Massima resistenza al fuoco

Infine, il cartongesso Roma è anche un prodotto ignifugo poiché è in grado di resistere senza alcun tipo di problema a un eventuale incendio. Le fiamme non sono alimentate dai pannelli in cartongesso poiché non sono combustibili.