cucine moderne

Alcuni dettagli per la cucina in stile classico

Il piano cottura

In una cucina classica il piano cottura deve essere protagonista perciò devono esserci almeno 4 fuochi per cucinare tutto il giorno il pranzo, la cena e il dolce tutto contemporaneamente, come faceva la nonna.  Chi ama la cucina e cucinare deve per forza scegliere cucine classiche che abbiano gli spazi necessari anche per appoggiarsi sul piano d lavoro e dedicarsi alla preparazione.

L’isola o la penisola

Spazio permettendo, sarebbe davvero bellissimo avere in una cucina di stile classico una penisola o addirittura un’isola dove dedicarsi alle permeazioni o, perché no, fare la colazione o un pranzo veloce con un tramezzino per poi tornare subito al lavoro. Sulla penisola possono esserci degli sgabelli alti, tipo quelli da bar, per facilitarne l’uso.

Le ante

In una cucina classica le ante dei vari sportelli sono un elemento importante che va curato nel dettaglio. I pomelli devono esserci per forza e meglio preferire delle ante intarsiate. Nonostante lo stile classico, le ante possono avere dei sistemi moderni di apertura come il bellissimo sportello che si apre verso l’alto che è molto pratico.

La credenza o le vetrinette

Alcun sportelli nelle cucine classiche possono avere l’anta in vetro così da fare l’effetto credenza. Gli oggetti messi all’interno sono visti da fuori ed è un effetto molto bello.

I materiali

Una cucina di tipo classica deve essere in legno, il quel può essere anche finto. Esistono infatti delle possibilità per avere l’anima della cucina in legno truciolare e le ante sono realizzate con dei rivestimenti che riproducono le venature del legno. In tal mood, si possono avere delle tinte che in natura non ci sono o avere un effetto di un legno molto pregiato, pagandolo in vece molto poco.

I colori

In una cucina in stile classico le tinte da preferire sono quelle del legno ma è possibile anche avere dei colori diversi, a patto che siano tenui e perciò sono da evitare tinte troppo accese.