assistenaza anziani

Come avviene il trasporto dei disabili privato?

Il sedile girevole

Un sistema che agevola le persone con ridotte capacità motorie per salire a bordo è il sedile girevole. Si tratta di un sistema che va bene per chi ancora riesce a muoversi e non è costretto sulla sedia a rotelle. Il sedile è montato su una piastra che gira, azionando il comando dal cruscotto. In tale maniera, il sedile si gira verso l’esterno così la persona che ha difficoltà motorie deve fare minori sforzi per sedersi, dato che il sedile di sposta in modo automatico dentro l’abitacolo.

Lo scivolo per le carrozzine

Per portare a brodo di un mezzo come l’ambulanza privata a Roma una sieda a rotelle serve uno scivolo o una ribalta che venga aperta a chiusa nel momento del bisogno, in modo automatico per fare molto in fretta. Alcuni mezzi hanno il piccolo ascensore che risulta molto pratico per salire e scendere senza rischi. La ribalta per le sedie a rotelle può essere messa sul lato del mezzo o anche sul retro, in base alla tipologia.

I sistemi di ancoraggio

Una volta che la sedia a rotelle è entrata sul mezzo per il trasporto dei disabili, deve essere bloccata per evitare sballottamenti e altro durante il viaggio. I sistemi di ancoraggio hanno proprio questa funzione che ha un ruolo fondamentale per la sicurezza degli utenti. In casi di emergenza, come un malore oppure un incidente stradale, la sedia a rotelle può essere sganciata con un pulsante di emergenza.

La gru solleva persone

Un altro sistema per portare a bordo di un mezzo come l’ambulanza privata a Roma è la gru solleva persone. Si tratta di un sistema molto utile che diventa indispensabile quando il disabile ha anche dei problemi ad interagire con le altre persone perciò non avrebbe l’autonomia di governarle a carrozzina per salire a bordo in modo autonomo. In questo casi, serve una piccola gru. La fascia viene messa sotto le braccia del disabile, il quale viene poi sollevato e messo dentro l’abitacolo senza alcun tipo di fatica.