infissi casa1

Come sono realizzati i profili per le finestre? 3 differenti alternative tra cui scegliere

In legno

Gli infissi delle finestre possono essere realizzati con il legno, un prodotto naturale che ha il vantaggio di essere molto bello da vedere grazie alle sue venature che si creano durante la crescita dell’albero. Il legno è un materiale che assicura un buon grado di isolamento termico e protegge anche da eventuali scassinatori perché è ben resistente. Il problema del legno riguarda la sua suscettibilità alle intemperie che ben presto rovinano la superfice anche se trattata con impregnati e anche al fuoco, poiché in caso di incendio questi profili per le finestre vengono distrutti. Infine, il costo delle finestre in legno è un po’ alto per via della naturalezza dello stesso.

In alluminio

Un’altra soluzione per realizzare i serramenti delle finestre è l’alluminio che è leggero ma molto resistente, allo stesso tempo così da avere dei benefici. Il problema dell’alluminio riguarda soprattutto l’isolamento termico poiché questo è un metallo conduttore che perciò non assicura questo aspetto. Oggi, si usa molto realizzare finestre con profili in legno e alluminio per avere i benefici da entrambi i materiali.

In pvc

I profili per le finestre possono essere realizzati anche in pvc, sigla che indica un polimero plastico derivante dal cloruro. I vantaggi nell’usare il pvc rispetto alle altre alternative sono molti poiché si tratta di un prodotto versatile che può essere anche reso di diversi colori, compreso l’effetto legno per un’estetica migliore. Il pvc ha una durata massima nel temo grazie alla sua triplice resistenza: contro le intemperie, contro lo scasso e anche contro il fuoco. Gli infissi e i serramenti realizzati con il pvc sono un’ottima scelta anche perché sono gli unici a migliorare l’isolamento termico e anche acustico dell’intera abitazione. Infine, preferendo questo tipo di infissi si ha la possibilità di risparmiare perché sono l’alternativa meno costosa sul mercato. Il pvc è riciclabile e ha anche un processo produttivo pulito e non inquinante.

Per avere ulteriori dettagli, clicca qui www.infissi-roma.info .