Spread Trading, di cosa si tratta e come funziona

Lo spread trading è una forma particolare di trading, utilizzata soprattutto dai fondi speculativi. Grazie a questa tecnica avanzata, il trader riesce a mantenere esposizioni neutrali sul mercato.

Come funziona? Pensate di investire all’interno del settore bancario, perché sapete che questo settore vive un momento positivo. I titoli del settore quindi, tenderanno con otime probabilità a mantenere l’andamento positivo. Con lo spread trading voi, approfittate di queste relazioni, andando ad acquistare da una parte il titolo con maggior forza, dall’altra a vendere quello debole.

Il vostro scopo quindi, sarà di guadagnare grazie alla differenza di prestazione tra i due titoli. Mettiamo caso che decidete di aprire una posizione di acquisto su Intesa Sanpaolo e una di vendita su Unicredit. Ipoteticamente ciò accade perché ritenete la prima più forte della seconda. Se entrambi i titoli salgono, guadagnerete qualora SanPaolo sale più di Unicredit. Se scendono, guadagnerete se Intesa Sanpaolo scenderà meno di Unicredit.

Quali sono i vantaggi?

Quindi, sulla base di ciò che abbiamo spiegato, è chiaro che il successo di questa strategia si basa proprio sulla vostra capacità di saper riconoscere qual è il titolo che, all’interno della coppia, è il più forte. Grazie allo spread trading quindi, si riesce a guadagnare sia quando il settore è in crescita, sia quando il settore è in calo.

Chiaramente anche il rischio è superiore. Perché se sbagliamo a individuare il titolo più forte, subiremo la perdita sia nella fase decrescente sia in quella crescente.

Molti trader esperti scelgono questa tecnica avanzata perché permette di guadagnare appunto, indipendentemente da quella che sarà la direzione del mercato. Chiaramente più alto è il denaro investito, migliore sarà il guadagno. Minore sarà l’investimento, più basso sarà la potenziale perdita. Tuttavia i più esperti riescono attraverso lo spread trading a contenere il rischio di portafoglio.