corsa

Tutto quello che c’è da conoscere in merito al cardiofrequenzimetro

Che cosa misura un cardiofrequenzimetro?

Il cardiofrequenzimetro con fascia è uno strumento tipo un orologio da polso il quale rileva la frequenza cardiaca, cioè il numero di battiti che emette il cuore in un minuto di tempo. La frequenza cardiaca si misura infatti in bpm, battiti per minuto. Il cardiofrequenzimetro visualizza in tempo reale sullo sul display il valore della frequenza.

Quali sono i valori normali?

Per un uomo adulto, i valori che risultano normali della frequenza cardiaca sono 60 bpm come minima e 100 bpm come massima. è bene che i valori registrati durante la giornata, a parte nel momento di allenamento che possono aumentare di molto, siano dentro a questo range altrimenti potrebbero esserci dei problemi. Se frequenza cardiaca è più bassa, potrebbero esserci problemi come stanchezza, spossatezza e debolezza generalizzata. I problemi però sono superiori in caso di frequenza massima maggiore perché il cuore è sottoposto a un lavoro maggiore che lo porta ad affaticamento, perciò meglio sentire il medico curante.

Serve davvero il cardiofrequenzimetro per allenarsi?

La risposta alla domanda che tutti si stanno facendo in merito al vero beneficio che dà l’uso del cardiofrequenzimetro con fascia è molto semplice: sì! A detta di tutti, compresi i maggiori esperti, usare il cardiofrequenzimetro per allenarsi porta enormi benefici, anche a chi è un principiante. Proprio per chi è all’inizio del suo percorso di allenamento, il cardiofrequenzimetro è uno strumento molto valido poiché è il primo che aiuta a capire come ci si deve allenare, in base all’attività del cuore.

Quali sono le altre funzioni?

Però un cardiofrequenzimetro con fascia ha anche altre utilissime funzioni oltre a quella che rileva la frequenza cardiaca. In base al modello che si sceglie, possono esserci delle funzioni diverse ma, di solito, una che è presente in tutti è la quantità di calorie bruciate oppure il pratico contapassi., entrambe azzerabili quando si preferisce. Altre funzioni sono il monitoraggio del sonno, il GPS, l’altimetro, la sveglia, il cronometro etc.