pavimenti 5

3 tipi di pavimentazioni.

Il gres porcellanato: il meglio per le piastrelle.

Oggi per le piastrelle di pavimenti e rivestimenti si fa largo uso del gres porcellanato. Si tratta di un materiale versatile che può essere realizzato in ogni colorazione in modo che risponda alle diverse esigenze. Il gres porcellanato ha una superficie liscia con dei disegni molto eleganti come quelli della pietra naturale. Il gres porcellanato ha una superficie che è in grado di resistere a diverse sollecitazioni senza rovinarsi, mantenendo nel tempo la sua bellezza. Urti e graffi non scalfiscono la sua superficie e perciò è perfetto per essere calpestato. Questo tipo di piastrelle è ottima per gli ambienti umidi del bagno e della cucina perché resiste all’umidità.

Il teak: il parquet per gli esterni.

Il teak è un tipo di legname che arriva dal sud est asiatico. La sua resa è ottima e i colori molto scuri: dal bruno – rossastro al nero. Le sue caratteristiche lo rendono perfetto anche per gli ambienti esterni, come il bordo piscina o la veranda. Il teak si posa in modo normale e ha delle caratteristiche superiori rispetto agli altri tipi di legno. Le tavole del pavimenti di parquet in teak resistono all’azione degli agenti atmosferici come pioggia vento e sole che di solito schiarisce il legno, ma non il teak che resta bello a lungo nel tempo.

Il porfido: il migliore per l’esterno.

Le lastre di porfido si ricavano dai dorsi dei monti e più sono spesse, più è alta la qualità. Questa pietra di origine vulcanica ha una colorazione rossastra ma la presenza di altri minerali può dar vita a colorazioni diverse. In antichità già erano note le caratteristiche del porfido e veniva utilizzato per costruire di tutto. Oggi sono molto utilizzati i cubetti di porfido, detti sampietrini. Per la pavimentazione delle strade, il fondo viene livellato ed è messa della sabbia per facilitare la posa dei cubetti. Si possono creare anche dei disegni come archi e cerchi. La loro resistenza è massima: non si rompono nemmeno al passaggio di un tir.

Per altri pavimenti e rivestimenti: www.pavimentisulweb.it .