Cane corso: l’ambiente ideale è la casa, nonostante le sue dimensioni.
Hai deciso di adottare un cane corso? Ambiente ideale per questa razza, al contrario di quanto si potrebbe pensare, è l’appartamento. A dispetto della stazza (può raggiungere i 50 chili per 68 centimetri di altezza) e dell’apparenza, infatti, si tratta di un cane tranquillo, facile da addestrare e che ben si adatta agli spazi chiusi, a patto certo che siano organizzati a sua misura e che il padrone si prenda cura di lui con attenzione e devozione.
Cane corso: ambiente ideale, carattere e addestramenti della razza
Come si accennava, infatti, il cane corso è un cane dolce, sensibile, tranquillo. Ama le coccole, tanto da risultare per certi versi “appiccicoso” nei confronti del padrone e tanto che gli esperti consigliano che l’arrivo a caso del cane corso sia accompagnato dal trovare uno spazio in disparte, magari attrezzato ad hoc per il cane (basta un tappetino, ma ci sono tanti accessori che potrebbero rendere più accogliente la zona) e dove questo possa andare a rifugiarsi da solo e lontano dal padrone.
In altre parole? Chi si prende cura del cane corso, ambiente ideale, dieta funzionale, carattere del cane e possibile approccio psicologico deve conoscerli al meglio. E fin dal primo giorno di arrivo nella casa: non importa se cuccioli, infatti, i cani corso devono essere abituati fin da subito a stare soli e ad avere una certa indipendenza.
Anche se abituato a vivere (e bene) in casa, comunque, il cane corso andrebbe fatto uscire regolarmente, anche due o tre volte al giorno. E non si può ignorare, poi, la versatilità di questa razza, specie quando si tratta di valutare se prendere o meno un cane corso e se il posto in cui si vive è adatto alla vita dell’animale. Non ci sono temperature ideali per un cane corso, anche se si dovrebbe considerare che si tratta di un cane di origini italiane (è diretto discendente dal molosso romano e classificato dalla FCI appunto come molossoide) e quindi abituato a un clima mite e non troppo rigido.
Ci sono, però, esemplari di cani corso che riescono a vivere bene anche in zone piuttosto calde o dal clima più rigido. Versatile, però, la razza lo è anche quando si tratta della sua natura: corso deriva, infatti, dal latino cohors e significa letteralmente guardiano, protettore della casa. Ciò significa che un cane corso è ideale come cane da guardia, ma può essere considerato anche un cane da riporto, da difesa e senz’altro come cane di compagnia per quel carattere dolce e sensibile di cui si accennava. Per le stesse ragioni, un cane corso ha ambiente ideale un ambiente molto frequentato, che premi il contatto con le persone, anche i più piccoli, e dove possa trovare comunque il suo angolo di tranquillità dove riposare o mangiare. Come avviene per qualsiasi altra razza, insomma, anche per il cane corso ci si dovrebbe chiedere prima se si è davvero in grado di assicurare al proprio cane corso l’ambiente ideale e come prendersene cura nel modo migliore possibile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo