Ascesa del BRICS

L’ascesa dei paesi BRICS e il cambiamento nel panorama economico e geopolitico globale

Che cosa è il BRICS

Il BRICS è un’associazione di cinque delle principali economie emergenti del mondo: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Questo gruppo si distingue per il suo rapido sviluppo economico e il significativo impatto sulle economie globali e regionali. Formato con l’intenzione di promuovere la cooperazione economica tra i suoi membri, il BRICS mira a offrire un’alternativa ai paesi occidentali dominanti nelle questioni economiche globali.

Obiettivi e iniziative

Gli obiettivi principali del BRICS includono lo sviluppo di soluzioni congiunte per sfide economiche comuni, il supporto alla crescita economica nei paesi emergenti e in via di sviluppo, l’incremento della cooperazione politica e culturale, e la promozione di un sistema finanziario internazionale più equo. Tra le iniziative notevoli vi è la creazione della Nuova Banca di Sviluppo (NBD), che finanzia progetti infrastrutturali e di sviluppo sostenibile.

L’impatto del BRICS sulla Governance economica globale

Negli ultimi due decenni, l’ascesa dei Paesi BRICS ha introdotto un crescente contrappeso al tradizionale predominio del G7. Questo gruppo di nazioni ha aperto la strada a una nuova era di governance economica globale più inclusiva e rappresentativa, sfidando l’ordine mondiale dominato dalle economie sviluppate occidentali.

La Cina come leader economico

Tra i paesi BRICS, la Cina ha svolto un ruolo preminente, diventando un attore globale dominante attraverso la sua rapida espansione economica. Con un PIL nominale di circa 14.342 miliardi di dollari nel 2020, la Cina contribuisce a più dell’80% del PIL dei paesi BRICS, evidenziando la sua posizione predominante all’interno del gruppo.

Disparità tra i membri

Nonostante il successo collettivo, non tutti i membri dei BRICS hanno raggiunto il medesimo livello di successo economico. Russia, Brasile e Sudafrica hanno registrato risultati inferiori alle aspettative, con una diminuzione della loro quota del PIL globale. Tuttavia, collettivamente, i paesi BRICS hanno superato il G7 in termini di PIL combinato nel 2020, misurato in parità di potere d’acquisto.

Sfide e opportunità

La performance economica non uniforme tra i membri del BRICS riflette la complessità di gestire un blocco così diversificato. Queste differenze sottolineano la necessità di affrontare le disparità interne e di garantire che la cooperazione sia basata su principi di equità e sostenibilità. Il superamento del G7 dai paesi BRICS indica un passaggio verso un ordine mondiale più multipolare, dove le economie emergenti acquisiscono maggiore influenza.

Conclusione

L’ascesa dei BRICS ha segnato un cambiamento significativo nel panorama economico e geopolitico globale, promuovendo un sistema economico globale più equilibrato e rappresentativo. Nonostante le sfide, l’impatto collettivo del BRICS sulla governance economica globale suggerisce un futuro in cui le economie emergenti giocheranno un ruolo sempre più centrale nelle decisioni economiche globali, offrendo nuove opportunità di cooperazione internazionale.