Attualità

Che cosa nel gettare nello scarico ? 4 cose da evitare assolutamente

RomaI residui di cibo

Tutti i residui di cibo non vanno gettati nello scarico poiché potrebbero causare ben due diversi problemi. Il primo riguarda il fatto che lo scarico porta al pozzo nero, questo va a riempirsi più velocemente, rendendo necessaria più spesso una chiamata alla ditta di spurgo Roma, andando ad aumentare la spessa nel tempo. Inoltre, i residui di cibo contengano oli e grassi che vanno a solidificarsi all’interno dei tubi, andando a originare un’ostruzione. Inoltre, i residui incastrati nei tubi potrebbero dar luogo a cattivi odori che risalgono dello scarico. I residui di cibo vanno buttati nell’immondizia, più precisamente nel bidone dell’umido.

I prodotti per la pulizia

I prodotti che si usano per la pulizia contengono delle sostanze chimiche che vanno a finire nel pozzo nero dove sono presenti batteri e microrganismi anaerobici che purificano l’acqua grazie alla loro azione digestiva. I prodotti chimici possono alterare l’equilibrio batterico all’interno del pozzo, fermando la purificazione. Le sostanze chimiche, oltre tutto, possono reagire tra loro e creare schiume dannose. Inoltre, le sostanze chimiche possono avere un effetto corrosivo sulle tubature e anche sulle guarnizioni,

La carta igienica

Per chi ha una vasca per la raccolta delle acque reflue anche la carta igienica potrebbe essere un problema in quanto va a riempire più velocemente il pozzo nero. Ci sono due alternative per ovviare a questo problema. La prima è quella di raccogliere la carta igienica usata in un cestino per non buttarla nello scarico. Un’altra idea è quella di munire ogni bagno di carta igienica biodegradabile che si scioglie nell’acqua, annullando il problema.

Altri oggetti estranei

Insomma, nello scarico non deve finirci dentro, se non l’acqua; ciò significa che tutti gli oggetti devono essere buttati correttamente nell’immondizia, differenziando secondo le indicazioni del Comune per la raccolta differenziata. Oggetti come cotton fioc, pannolini, assorbenti igienici, mozziconi di sigaretta, dischetti per struccarsi, salviettine umidficate e altre cose vanno gettate via: meglio mettere un cestino in bagno dove buttare dentro tutto quanto.