csa 1
Casa

Che cosa si può fare con il cartongesso? 3 idee per te

Cappotto termico

Uno degli usi più noti e diffusi del cartongesso è per realizzare i cosiddetti cappotti termici. Si tratta di una costruzione che ha lo scopo di migliorare l’isolamento termico impedendo lo scambio di calore con l’esterno che ha l’effetto di mitigare il calore dentro la casa, soprattutto se si tratta di un’abitazione datata dove questo aspetto non veniva curato. In questo caso, il cartongesso si usa per creare un nuovo perimetro tutto intorno la casa. Lo spazio tra il muro della casa e le pareti in cartongesso vien imbottito con altri materiali per migliorare ulteriormente l’isolamento termico così da raggiugere più in fretta la temperatura ideale in casa, abbassando anche i consumi per una bolletta più leggera.

Pareti divisorie

Molte volte si utilizza il cartongesso per realizzare le pareti divisorie: i muri portanti di una costruzione devono essere molto resistenti perciò vanno fatti in cemento armato o mattoni per poter reggere il peso dei piani sovrastanti. Tutte le pareti divisorie all’interno di un paino possono poi essere realizzate con il cartongesso, che è molto facile e veloce da posare così da velocizzare i valori che vengono sempre consegnati in tempo. Dividere lo spazio con il cartongesso è un’ottima idea perché permette di cambiare e creare nuove disposizioni quando si è stufi dell’attuale situazione, senza dover abbattere pareti, fare lavori ingenti, sporcare, creare detriti etc.

Controsoffitto

Un altro uso molto diffuso di usare il cartongesso è realizzare dei controsoffitti. Molti sono i motivi per cui si realizza un controsoffitto: confinare un materiale pericoloso come può essere l’amianto, diminuire i rumori che provengono dal pino superiore oppure realizzare un progetto di illuminazione, nascondendo i cavi elettrici senza dover bucare il soffitto e metterli sotto malta, facendo sporco e polvere.  Il controsoffitto può anche essere utilizzato per nascondere l’impianto di aria condizionata, che se resta a vista non ha un bell’impatto estetico.

Per maggiori dettagli e idee, clicca qui cartongessoroma.com .