hard reset tablet
Attualità

Come resettare un tablet Samsung con la procedura di reset e hard reset

hard reset tabletA volte, a causa di errori, bug, aggiornamenti, il tablet Samsung può non più funzionare correttamente e presentare problemi nel funzionamento, in questo caso si necessita di un reset generale per portare il dispositivo alle condizioni iniziali al momento dell’acquisto.

Prima di formattare il dispositivo, si consiglia di fare un backup dei dati, possibile attraverso la funzione presente nel tablet stesso e sfruttando il proprio account Google, oppure, collegando il tablet al computer attraverso il software Samsung Kies.

Dopo aver provveduto al backup, recarsi su Impostazioni > Generale > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica.

A questo punto cliccare su Ripristina dispositivo ed elimina tutto, queste due scelte porteranno il tablet alle impostazioni di fabbrica.

Nel caso si sia in possesso di un dispositivo dotato di memoria espandibile, bisogna ricordarsi di mettere la spunta sull’apposita voce dedicata alla memoria esterna, in questo modo verrà formattata anche quella.

L’operazione dura qualche secondo, poi il tablet verrà riavviato automaticamente fino alla comparsa della schermata inziale che ci guiderà passo passo attraverso la configurazione iniziale di Android, chiedendoci di impostare alcuni parametri e preferenze, fino alla richiesta di ripristino del backup dei dati.

Come fare un hard reset

In alcuni casi il dispositivo non funziona in modo corretto e non permette di accedere nel modo giusto alla funzionalità di reset dal tablet stesso, in questo caso si può ricorrere a una procedura denominata Hard reset.

Per eseguire l’hard reset, si deve spegnere il tablet e accedere alla recovery, un software che lavora al di fuori del sistema e che permette di cancellare dati e impostazioni, oltre a tante altre operazioni.

Accediamo alla recovery premendo i tasti Volume +, Power e Home in contemporanea, oppure Volume e Power fino a che il dispositivo non si riavvia; successivamente, selezioniamo la voce Recovery e poi sull’opzione Wipe Data/Factory Reset, per spostarci nei menu della recovery usiamo i tasti Volume -, mentre per selezionare le azioni Volume +.

Dopo aver fatto tutti i passaggi e messo il dispositivo in recovery mode, riavviamo il tablet selezionando la voce Reboot, a questo punto, come per il primo metodo, apparirà la procedura di configurazione iniziale del sistema, che potrà essere portato a termine seguendo i vari passaggi.

Ricordiamo che la formattazione del dispositivo è una procedura irreversibile, per questo motivo è importante fare un backup dei dati e dei file, perché una volta avviata, sarà impossibile tornare indietro.