scarpe

Come scegliere e abbinare le polacchine

Le polacchine sono un tipo di scarpe molto apprezzato ultimamente, anche dagli uomini. Si tratta di stivaletti bassi, che arrivano alla caviglia. In passato queste scarpe erano molto apprezzate perché riuscivano a difendere bene dalla neve e dal freddo. Realizzati in pelle robusta e spesso imbottiti anche di lana, caratteristica poi la chiusura a lacci. Perfetti per camminare sul ghiaccio. Le persone un po’ più grandi le ricordano probabilmente con una certa nostalgia perché in fin dei conti era un po’ un rituale quello di comprarle per difendere i piedi dal freddo dell’inverno.

 

Oggi vengono acquistate soprattutto per un discorso di moda. Gli uomini poi li apprezzano in particolar modo così da abbinarli a un abbigliamento casual o ai jeans.

 

Si tratta di un modello davvero facile da abbinare, come per esempio le scarpe Frau da uomo. Sono ormai diventate tra le più gettonate.

 

Ma come sceglierle?

 

  • Prima di tutto dovete sempre tener a mente che la scelta delle scarpe è fondamentale. Il piede deve star comodo. Il compito della scarpa non è quello di stressarlo ulteriormente perciò, non potete prendere un modello di scarsa qualità. Deve essere realizzato con materiali buoni, cuciture resistenti.
  • Attenzione alla misura, deve essere quella giusta, possibilmente mezzo numero in più in modo tale che possa anche accogliere delle calze spesse invernali.
  • Scegliamo le scarpe in base alla stagione. Le polacchine sono scarpe tipiche invernali perché proteggono bene il piede dal freddo.
  • Non dimentichiamoci che conta molto anche l’aspetto. Perciò quando si scelgono le scarpe dobbiamo tener di conto del colore che ci piace, le scarpe polacchine della Frau (che adoro!) sono per esempio disponibili in pelle scamosciata grigia e blu. Io preferisco il grigio proprio perché lo riesco ad abbinare molto meglio ai vestiti che ho, rispetto al modello blu.
  • Facciamo attenzione al sottopiede che può essere in gomma piuma o sughero ma foderati, come nel caso dell’azienda Frau. In questo modo il piede mantiene la temperatura giusta.
  • La suola infine riveste un ruolo fondamentale. Deve essere in gomma e antiscivolo, così da poter camminare anche sulle superfici più ostiche.