tombino

Come sono realizzati i pozzi neri? 3 diverse alternative da prendere in considerazione

Cemento calcestruzzo

Il pozzo nero che serve per la raccolta delle acque di scarico di una casa troppo lontana dalla normale rete fognaria può essere realizzato con il cemento calcestruzzo. Tra le diverse alternative, il cemento è quello che ha le caratteristiche di resistenza maggiori così si è certi di avere una vasca di raccolta che durerà a lungo negli anni senza alcun tipo di problema. Ovviamente, al pari di tutte le altre soluzioni, un pozzo nero di cemento va spurgato con una certa regolarità grazie all’intervento di un’esperta ditta del settore: il fai da te per lo spurgo dei pozzi e delle fognature è del tutto sconsigliato. Tra le diverse soluzione, il pozzo nero in cemento è quello con il prezzo più alto.

Plastica pvc

Fosse biologiche e pozzi neri sono delle vasche di raccolta dove confluiscono le acque di scarico che possono essere realizzate in plastica pvc. Si tratta di un prodotto molto versatile che trova applicazione in diversi campi, tra cui anche questo. Il pvc è già usato per i tubi idraulici e non solo e si è visto che è molto valido anche per questuo scopo. Lo spessore massimo conferisce la massima resistenza al pozzo nero che non è soggetto a rotture o altro. Dal punto di vista del prezzo, si ha un ottimo prodotto spendendo meno rispetto ad altre alternative.

Vetroresina

Una buona soluzione per la realizzazione di una vasca che raccolga tutta l’acqua risultante dai processi domestici è la vetroresina. Questo materiale viene colato in un uno stampo per avere la forma che si desidera, anche su misura. Per far durare questo tipo di pozzo nel tempo, come per le altre soluzioni, è necessario contattare una buona ditta per una regolare pulizia. Tra le diverse soluzioni, il pozzo nero in vetroresina è quello che ha il costo minore ma la sua durata non è del tutto paragonabile al pozzo in cemento.

Per info e / o prenotazioni: www.soluzionespurghi.it .