amianto 2
Attualità

Il pericolo rappresentato dall’amianto.

amiantoL’amianto è un materiale che è molto duttile e presenta dei bassi costi di produzione. Questo materiale è una fibra mineraria che presenta una grande resistenza alle temperature elevate e non solo. Questo è il motivo principale per cui se ne è fatto largo uso in passato soprattutto nell’industria siderurgica, automobilistica, meccanica ed edile. L’amianto è anche stato utilizzato nei tessuti degli indumenti e tute da lavoro ignifughe. La notizia della pericolosità sulla salute a causa delle sue fibre volatili cancerogene l’ha fatto diventare vietato, anche in Italia dal 1992 ed è obbligatorio lo smaltimento amianto Roma.  L’amianto è un materiale pericoloso per la salute perché contiene fibre si liberano facilmente nell’aria e sono potenzialmente inalabili. Una volta respirato, l’amianto si accumula nei bronchi e negli alveoli polmonari, provocando danni irreversibili, spesso di natura cancerogena.

La patologie più comuni.

Tra le patologie e i tumori provocati dall’inalazione di fibre di amianto, le più pericolose e diffuse sono asbestosi, mesotelioma pleurico – peritoneale e cancro ai polmoni, che si aggiungono a diverse forme di cancro a carico del gastro – intestinale e della laringe. Più è maggiore l’esposizione alle fibre di amianto, più è alto il rischio di mortalità a causa dall’insorgenza di queste patologie. Si è visto che il periodo di incubazione oscilla tra i 15 e 60 anni.

  1. L’asbestosi è un processo degenerativo polmonare che si caratterizza per la presenza di cicatrici fibrose che si estendono fino a provocare un ispessimento del tessuto dei polmoni. Con l’avanzare della malattia, il paziente presenta un’insufficienza respiratoria grave per la quale non c’è una terapia specifica.
  2. Un’altra forma maligna di tumore che colpisce i polmoni dopo l’inalazione di amianto è il mesotelioma pleurico – peritoneale che può insorgere anche in seguito a esposizioni limitate. Anche in questo caso, non esistono terapie specifiche e la speranza di vita non supera l’anno.
  3. Il cancro ai polmoni è l’unica forma di tumore che insorgere in seguito a esposizioni non specifiche all’amianto. Il tumore polmonare presenta delle probabilità di sopravvivenza leggermente più alte rispetto altri casi.

Per un’efficace operazione di smaltimento amianto Roma, rivolgersi al sito web www.smaltimentoamiantoroma.info .