tea tree 4
Attualità

La top 5 degli sui dell’olio di Malaleuca o tea tree.

tea-treePelle. Uno degli usi più diffusi del tea tree oil è quello cutaneo e dermatologico. L’olio di tea tree può essere usato per alleviare scottature e abrasioni. Grazie alle sue proprietà lenitive, il tea tree oil può essere applicato direttamente sulla cute più volte al giorno con una garza pulita a inumidita.

Acne. Un altro uso topico dell’olio di tea tree riguarda l’acne che è un’infiammazione delle ghiandole sebacee al di sotto del pelo. Per risolvere il problema della pelle impura, si può utilizzare l’olio essenziale di tea tree che ha il potere di purificare e normalizzare la produzione di sebo. Si può procedere umidificando un dischetto di cotone con questo prezioso olio e passarlo su tutto il viso.

Vie respiratorie. Il raffreddore è una tra le patologie più comuni al mondo che provoca un’infiammazione a carico delle mucosa nasale. La causa della rinite è dovuta a batteri, virus o infezioni. Per liberare le vie respiratorie ostruite dal muco che si forma anche nei polmoni, si possono fare dei suffumigi utilizzando acqua calda, bicarbonato e qualche goccia di tea tree oil. In alternativa, si può semplicemente mettere un po’ di olio di tea tree sotto il naso; l’odore pungente apre le vie respiratorie e si torna a respirare liberamente.

Funghi. Come già visto, l’olio essenziale di tea tree ha proprietà purificanti perciò può essere utilizzato per curare i funghi e le micosi. La tigna del piede, detta comunemente piede dell’atleta, o la micosi alle unghie dei piedi sono dei funghi che  possono essere contrastati con questo favoloso olio essenziale. Preparati, creme e ungenti per la cura e la bellezza dei piedi contengono spesso olio di tea tree perché ha anche proprietà emollienti che aiutano a curare calli e duroni per avere piedi sempre perfetti.

Gengive. Un altro impiego molto comune dell’olio essenziale di tea tree è sulle gengive. Quando le gengive risultano infiammate, doloranti oppure arrossate si può prendere dell’olio di tea tree e passarlo sulle gengive per alleviare questi disturbi. Per promuovere l’igiene di tutto il cavo orale, si fanno dei risciacqui con acqua e qualche goccia di tea tree oil.

Altri usi su teatreeoil.it .