scarpe running2 1

Le 6 categorie delle scarpe da corsa che si devono conscere

A0

Le scarpe dette minimal sono quelle che appartengono alla categoria A0 con un peso davvero minimo, al di sotto dei 200 grami. I principianti però devono astenersi dal loro acquisto perché sono indicate per chi è già ben allenato e conosce la tecnica e il modo per appoggiare bene i piedi. Sono perfette per i velocisti.

A1

Le scarpe running uomo A1 sono le superleggere con un peso un po’ maggiore. La flessibilità è un fattore importante perché consentono al velocista un ottimo ritorno. Si tratta di scarpe indicate soprattutto per i 100 metri paini o gare simili dove lo sforzo è molto intenso e di breve durata.

A2

Le scarpe intermedie sono quelle dette intermedie con un peso che arriva al massimo ai 295 grammi. Si tratta di scarpe con un’ammortizzazione maggiore, adatte anche per chi non corre sulla posta d’atletica come chi fa jogging. L’appoggio del piede è più sicuro grazie a diverse caratteristiche.

A3

Le scarpe running uomo ben ammortizzate indicate anche per chi si avvicina alla corsa sono le A3. Il loro peso è maggiore ai 300 grammi per prevenire gli infortuni dovuti a un appoggio sorretto del piede. La suola è più alta e con maggiori scanalature per affrontare anche i terreni erbosi.

A4

Le scarpe running uomo A4 sono quelle più stabili che ci sono con un peso che supera i 300 grammi. Il podista ha una maggiore stabilità rispetto a quando si usano le precedenti scarpe e son indicate per le corse di lunga durata dove l’ammortizzazione deve essere maggiore anche per evitare l’affaticamento muscolare.

A5

Fanno parte della categoria A5 tutte le scarpe da trail running che hanno caratteristiche petali da affrontare i terreni outdoor anche sconnessi e sterrati. I materiali usati sono molto resistenti e adatti ad affrontare qualsiasi condizione meteo, grazie all’impermeabilità. La suola è molto particolare perché realizzata per ottenere la massima aderenza anche sui sentieri di montagna, soprattutto durante la discesa per evitare cadute.