tecnico
Attualità

Pozzi nero: che cosa sono, come funzionano e come pulirli

tecnicoCi che cosa si tratta

I pozzi neri son delle vasche, in genere, realizzate in cemento ma anche in plastica PVC o vetroresina che son installate per raccogliere le acque di scarico di case che si trovano troppo lontane per essere collegate alla normale rete fognaria. Tutti gli scarichi di casa, sia di acque nere che grigie, portano al pozzo nero che è sottoposto a una severa regolamentazione, onde evitare problemi ambientali. Il pozzo nero deve essere installato almeno 1,2 metri di profondità e ad almeno 1 metro di distanza dalle case. La fossa biologica può essere di tipo Imhoff e, in questo caso, deve essere interrata ad almeno 10 m di distanza da pozzi, sorgenti e altre fonti che potrebbero essere contaminate da un eventuale sversamento.

Come funziona

Il pozzo nero funziona grazie all’azione di sedimentazione. Significa che i vari elementi contenuti nelle acque di scarico si sedimentano per via del loro diverso peso: le parti più pensati dei liquami si depositano sul fondo della vasca, mentre le particelle più leggere galleggiano. In modo del tutto naturale, all’interno del pozzo nero, si sviluppano dei batteri anaerobici che digeriscono le parti dannose presenti nell’acqua. L’equilibrio batterico all’interno del pozzo nero è piuttosto delicato, perciò è necessario fare molta attenzione che cosa si butta nello scarico. Prodotti per la pulizia che contengono sostanze chimiche potrebbero alterare l’equilibrio a causa di reazioni chimiche. Anche oggetti estranei che finiscono nello scarico, vanno a finire nel pozzo nero facendolo riempire più in fretta.

Come pulito

Il pozzo nero può essere riempito solo fino a un certo livello dopo di che è necessario chiamare una ditta per farlo svuotare. Si usa una cisterna per prelevare tutto il materiale presente nel pozzo. Una volta tolta la parte più liquida, gli addetti utilizzano dei getti d’acqua ad alta pressione per togliere i fanghi depositati sul fondo. In questi casi, il fai da te è altamente sconsigliato perché per i non addetti ai lavori potrebbe risultare letale.

Per maggiori dettagli e informazioni: prontointerventofognatureroma.wordpress.com .