medico

Proctolyn, a cosa serve?

A cosa serve la crema proctolyn? Questo prodotto da automedicazione viene acquistato quando c’è bisogno di trattare e trovare sollievo dalle emorroidi interne e quelle esterne. Al suo interno ci sono dei principi attivi e sono il fluocinolone acetonide e la chetocaina cloridrato.  

 

Proctolyn come tutti i farmaci, anche quelli che non richiedono la prescrizione medica, deve essere utilizzato con cautela e sempre nel rispetto delle indicazioni del foglietto illustrativo o del medico. Questo perché, come vedremo a breve, può avere effetti collaterali importanti.

 

A cosa serve proctolyn?

Proctolyn è un farmaco di automedicazione. Riduce l’infiammazione ed è usato per trattare le emorroidi, sia interne che esterne. E’ utile contro le infiammazioni e le irritazioni della pelle che si trova vicino all’ano. Può essere utilizzata anche in caso di ragadi anali, bruciore e prurito intorno all’ano e delle conseguenze post operatorie che interessano sempre la zona rettale.

In particolar modo comunque viene consigliato contro le emorroidi. Si tratta di un problema davvero molto comune e secondo le stime, circa il 50% delle persone prima o poi ne soffre. I sintomi sono numerosi, si parla di gonfiore intorno all’ano, sanguinamento (rosso vivo) dolore, fastidio, perdita di feci.

Come si usa?

Va applicata circa 2-3 volte al giorno. E’ un’applicazione locale e deve coprire l’area interessata. Se invece le emorroidi sono interne c’è insieme alla pomata l’apposito applicatore.

Quali sono le controindicazioni?

Chiaramente proctolyn ha, come tutti i farmaci, delle controindicazioni. Prima di tutto non deve essere utilizzato dai pazienti allergici ai principi attivi o eccipienti. Non può essere utilizzato da pazienti affetti da micosi, malattie virali della pelle come l’herpes symplex, tubercolosi. E’ consigliato valutare con il medico se utilizzare o meno il medicinale in caso di gravidanza, allattamento, bambini con meno di 12 anni.

Tra gli effetti collaterali, che non sempre si manifestano, possiamo trovare prurito, senso di bruciore o irritamento. Sono comunque di breve durata.