tenti 2
Attualità

Pulizia della lingua accurata e professionale

Per mantenere in buona salute la dentatura e prevenire l’insorgere di infiammazioni della gengiva e del cavo orale, tra cui le parodontiti, fastidiose e dannose in quanto possono aggravarsi fino a provocare la perdita dei denti, l’igiene è una delle regole indiscutibili e fondamentali. Come è noto, oltre all’igiene personale effettuata quotidianamente con l’uso di uno spazzolino di buona qualità e di un dentifricio antiplacca, è necessario, almeno due o tre volte l’anno, sottoporsi ad una seduta di igiene professionale, eseguita da un operatore qualificato, al fine di rimuovere correttamente la placca batterica dalla superficie dello smalto dei denti.

Oltre alla pulizia accurata e profonda della dentatura, per mantenere il cavo orale in perfetta salute è opportuno effettuare la pulizia della lingua, una pratica dalle antiche origini, che costituisce un elemento fondamentale per evitare il proliferare delle colonie batteriche, contribuendo così a mantenere in buona salute non solo i denti e la bocca, ma tutto l’organismo.

Infatti, sulla superficie della lingua arriva a depositarsi circa il 57% dei batteri presenti nel cavo orale, tanto che una corretta igiene dentale dovrebbe includere necessariamente la completa rimozione della patina batterica non solo dai denti ma anche dalla lingua stessa. I benefici di una frequente e accurata pulizia della lingua sono noti fin da tempi antichissimi, e si ripercuotono sia sulla prevenzione della carie e delle patologie di denti e gengive, sia sull’equilibrio generale della salute.

Per avere la garanzia di un’igiene profonda è necessario rivolgersi ad un’igienista dentale professionista, in grado di provvedere, con l’ausilio di strumenti e prodotti appositi, alla perfetta rimozione del film batterico dalla superficie della lingua, oltre alla consueta igiene dentale.

Il pulisci lingua professionale TS1 nasce proprio per rispondere a questa esigenza, progettato appositamente per rimuovere in maniera energica e delicata la patina batterica della lingua, provvedendo, grazie alla conformazione particolare, anche ad un’accurata aspirazione, in modo da poter garantire una pulizia perfetta. Il dispositivo è monouso e viene utilizzato connettendolo all’impianto di aspirazione di cui è dotato ogni studio dentistico, permettendo in pochi minuti di effettuare una profilassi perfetta e totale.