tapparelle 3
Casa

Tapparelle in alluminio: quando sono la soluzione giusta per la propria casa?

Quando scegliere delle tapparelle in alluminio? E quando invece è meglio optare per materiali diversi, come il PVC o altre materie plastiche? La risposta più onesta è: dipende. Chi conosce meglio il mondo delle serramenta sa bene, infatti, che ogni edificio è una storia a sé e che, per garantirne il massimo della funzionalità, ogni soluzione andrebbe valutata di caso in caso, a seconda di esigenze e bisogni specifici. Il che significa, per esempio, che ci sono casi in cui scegliere delle tapparelle in materiale plastico è inopportuno e potrebbe mettere a rischio l’edificio e altri in cui sono, invece, le tapparelle in alluminio a risultare la scelta meno adatta e meno funzionale.

 

Tutto quello che c’è da sapere sulle tapparelle in alluminio

Fermo restando, allora, che solo rivolgersi a dei professionisti del settore o a una buona azienda che si occupi di produzione di serrande e tapparelle e che possa fornire i consigli giusti assicura di fare la scelta ideale, quelli che seguono sono alcuni casi in cui preferire profili di alluminio potrebbe essere vantaggioso rispetto al ricorrere ad altri materiali, anche se moderni o innovativi.

  • Si sta cercando un effetto estetico particolare. Inutile nasconderlo infatti: gli infissi rappresentano un complemento non indifferente per il prospetto della propria casa. Le tapparelle in alluminio sono, in questo senso, una delle soluzioni più versatili, che meglio si adatta a qualsiasi stile abitativo, anche nei casi in cui ci siano problemi di coerenza con il paesaggio per esempio o con gli edifici vicini. Può essere utile considerare, in questo senso, che la maggior parte delle aziende produce oggi profili in alluminio di praticamente qualsiasi foggia e colore e con qualsiasi texture.
  • Serve isolare dalla luce e dal rumore il proprio edificio. Rispetto ai profili in PVC va considerato, infatti, che le tapparelle in alluminio filtrano meglio la luce del sole e permettono di ricreare una condizione di buio quasi totale. Lo stesso avviene con i rumori, fattore di fondamentale importanza quando si ha bisogno di silenzio o se si vive in una zona particolarmente trafficata e rumorosa. Lo stesso non si può dire, invece, per quanto riguarda il calore: rispetto ad altre soluzioni, infatti, l’alluminio disperde di più e prima il calore.
  • C’è bisogno di un sistema particolarmente resistente anche a condizioni atmosferiche avverse, come la pioggia o la grandine. Difficilmente dei profili in alluminio risultano danneggiati da fenomeni di questo tipo, anche se andrebbe considerato certo il fattore umidità: su tapparelle di questo tipo è più probabile che si formi della condensa.
  • Non si hanno problemi di budget o si preferisce fare un investimento a lungo termine: è più probabile, infatti, che delle tapparelle in alluminio siano più costose di altre soluzioni, la maggiore durata di cui si è detto però assicura che la spesa sia ammortizzata nel tempo.
  • Si desiderano strutture più solide, anche quando questo significhi un maggiore sforzo per esempio nell’alzare e abbassare le tapparelle, problema che può essere semplicemente risolto comunque usando soluzioni motorizzate.