Tutto quello che ancora non sai sul pozzo nero: a he serve, dove viene messo, come funziona e come viene pulito
A cosa serve
Il pozzo nero è una vasca ce ha la funzione di raccogliere tutte le acque di scarico di una casa che si trova troppo lontana per essere allacciata alla rete fognaria normale. Le case che sono costruite in una zona isolata speso hanno un sistema di questo tipo. Si usa il pozzo nero anche in situazioni in cui la rete fognaria non è ben sviluppata. Il pozzo nero ha solo delle condotte in entrata e non in uscita perciò esso si riempie nel tempo e, una volta raggiunto il livello di guardia, va svuotato.
Dove viene messo
Il pozzo nero viene installato sotto terra perciò questa vasca viene interrata a un metro di distanza da case e di profondità in maniera da poter comunque aprilo per le operazioni di pulizia.
La separazione
Un primo principio che permette il funzionamento del pozzo nero è dovuto alla differenza di peso dei materiali presenti nelle acque di scarico provenienti dai processi domestici. I fanghi e i liquami più pensati cadono sul fondo del pozzo dove sedimentano. Le particelle più leggere salgono e galleggiano sull’acqua.
La parziale digestione
Un secondo principio che si sviluppa all’interno di un pozzo nero lo si deve alla presenza di una serie di batteri e microorganismi anaerobici i quali digeriscono parzialmente l’acqua. È improntate stare attenti a quello che si butta nello scarico onde evitare alterazioni di questa delicata flora batterica.
Come viene svuotato e pulito
Le operazioni di pulizia di un pozzo nero devono sempre essere svolte da una ditta di autospurgo Roma specializzata perché il fai da te non è solo altamente sconsigliato ma oltre modo pericoloso. Tutto il contenuto del pozzo viene prelevato da un’autocisterna. Dopo il materiale depositato ai lati e sul fono viene tolto grazie a dei getti di acqua pressurizzata. Gli addetti della ditta di autospurgo Roma portano tutto quanto presso un impianto di depurazione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo