3 ricette da provare subito al ristornate
Spaghetti con vongole veraci
Non molto distante da Roma si trova il mare da dove arriva il pesce più fresco tutto rigorosamente italiano. Andare a Roma senza assaggiare uno dei moltissimi piatti a base di pesce è una blasfemia ed ecco che la cucina romana torna alla tradizione più vera proponendo un piatto davvero molto semplice ma sempre di grande effetto e gusto. Si tratta degli spaghetti con le vongole che arrivano fresche in giornata: una pulita e una passata in padella le rendono perfette. Basta l’aggiunta di un po’ di prezzemolo tritato e un filo di olio crudo per un piatto che diventa l’emblema sia della semplicità ma anche del gusto.
Fettuccine con cozze e pecorino
Le fettuccine sono un formato di pasta davvero molto usato nella cucina tipica romana e perciò non potevate saltare un piatto con queste caratteristiche. Anche per questa ricetta, la semplicità la fa da padrone e la proposta è un abbinamento con cozze in sugo rosso di pomodoro: una vera delizia da leccarsi i baffi! Il formaggio pecorino è tipico del Lazio e perciò diventa il formaggio perfetto da grattugiare su un piatto di pasta. Anche se spesso si evita l’abbinamento tra pesce e formaggio, in questo caso, il formaggio pecorino esalta il gusto di mare delle cozze.
Orata marinata all’arancia
Oltre ai primi piatti dove i romani sono dei veri maestri, ci sono anche moltissimi secondo i piatti per allietare il vostro palato. Dopo una lunga giornata di visite storico – culturali per tutta la città capitale di Roma. è il momento di rilassarvi davanti a un ottimo piatto a base di pesce. Da provare è l’orata nostrana pescata nel mar Tirreno marinata all’arancia; si tratta di un frutto tipico del sud che non vien usato solo come frutto ma spesso abbinato a pesce, pasta, verdure e anche dolci. L’arancia rende l’orata ancora più saporita e quel tocco di acidità accende tutto il piatto.
Per conoscere altri dettagli, andate sul sito web www.oldbear.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo