4 moderni trend per l’arredo di bar e di ristoranti
Uno dei settori che oggi vede un enorme crescita è di certo quello della ristorazione anche grazie a programmi televisivi di culto che portano sempre più persone alla scoperta dei sapori tradizionali ma anche dei sapori del globo. La scoperta culinaria oggi è molto in voga con il risultato che bar e ristoranti sono sempre più frequentati e presi di assalto. Per poter resistere e crescere in questo mercato, un ruolo molto improntate lo riveste l’interior design e l’arredamento ristoranti Brescia che deve anche comunicare lo stile del ristorante stesso per poter far immergere l’ospite in un’esperienza unica e indimenticabile non solo per il palato ma anche per la vista. Ecco quali sono alcuni trend che possono essere seguiti nell’arredare un ristorante.
I richiami del passato
Una tendenza molto utilizzata in ristoranti e bar è il retrò che si caratterizza per richiami dalle decadi passate. Molto spesso, si usa uno stile di questo tipo in ristoranti che propongo una cucina più legata alla tradizione che si colora allora di vecchi oggetti che solo i nonni ricordano. Uno dei materiali che la fa da padrone in questo caso per l’arredamento ristoranti Brescia è il legno per i tavoli, le sedie ma anche per le credenze in stile retrò dove possono essere messi i vini, per esempio. I colori da prediligere sono quelli chiari e più naturali possibili.
Un tocco di modernità
Un ristorante che invece propone una cucina moderna, allora opterà per un arredo del ristorante con dei richiami più moderni, grazie soprattutto a pezzi di design. Lo stile moderno è un trend che non vede crisi grazie all’impiego di soluzioni pratiche, minimal e molto austere che mettono in risalto i piatti che escono dalla cucina. I materiali da prediligere sono il vetro, i metalli o anche la plastica per un mix davvero originale che comunica anche visivamente lo stile del bar stesso.
Uno sguardo ad oriente
Una delle richieste che più spesso vengono fatte per l’arredamento ristoranti Brescia è un tocco ispirato all’oriente, soprattutto nei ristoranti fusion che propongono una cucina sperimentale che ama giovare con ingredienti e tecniche diverse dal solito. Un interior design ispirato all’oriente predilige colori tenui e molto naturali e dettagli specifici come lanterne di carta, ventagli, stampe giapponesi, futon, ceramiche decorate e simili che portano subito il cliente in uno stato diverso. Il tocco orientale è un sistema molto efficace per creare un ambiente bello e confortevole, che alimenta la pace dei sensi.
Un’illuminazione studiata ad hoc
In questo caso non si parla proprio di uno stile o di una tendenza ma di un diktat che lo studio per l’arredamento ristoranti Brescia deve sempre rispettare: l’illuminazione. In ogni progetto per arredare un bar o un ristorante, l’illuminazione deve essere studiata nel dettaglio affinché si crei un ambiente particolare. Spesso i tavoli di un ristorante sono occupati dal calar del solo e l’illuminazione non può basarsi sulla luce naturale ma si devono predisporre delle soluzioni ad hoc per ogni singolo tavolo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo