Che cos’è il libretto della caldaia? Tutto quello che ti serve sapere per essere in perfetta regola
Che cos’è il libretto
Il libretto di impianto è un piccolo quadernetto che ha una serie di informazioni sulla caldaia. Tutto quello che riguarda l’apparecchio in uso è scritto proprio in questo libretto che va conservato con cura.
Di che parti è formato
Il libretto è formato da più parti. La prima pagina è una sezione davvero fondamentale perché ha una serie di dettagli importanti come, per esempio, la marca, il modello e l’anno di installazione della caldaia. Altri informazioni segante qui sono: la potenza, il tipo di combustibile e anche la ditta da chiamare per la manutenzione. Nonostante ciò, il responsabile della caldaia ha la facoltà di cambiare ditta a patto di rivolgersi a un’altra realtà autorizzata. Un’altra sezione molto importante è lo storico interventi che il tecnico manutentore compila tutte le volte che viene chiamato. È una sezione fondamentale che aiuta a ricostruire che cosa è stato fatto nel corso degli anni.
Dove va tenuto
Il libretto è un documento che è redatto in un’unica copia, come abbiamo già visto, e non è nominale ma è legato al suo apparecchio piuttosto che al responsabile dell’impianto. il libretto deve essere tenuto sempre in casa perché potrebbe sempre presentarsi una situazione di emergenza. Meglio mettere il libretto in un posto sicuro dove si è certi che non vada perso per darlo al tecnico manutentore quando interviene.
Chi deve tenerlo
Nonostante il libretto della caldaia non sia nominale, ne è esponibile una sola persona che può cambiare in base alla situazione. Di solito, la responsabilità cade sul padrone di casa a meno che l’abitazione non sia data in affitto. In quel caso, deve preoccuparsene l’inquilino. Nel momento in cui la caldaia dovesse essere centralizzata, è l’amministratore che ha questa incombenza. Se il responsabile dovesse cambiare questo non deve tenersi il libretto ma lo deve dare al nuovo responsabile.
Per avere maggiori dettagli e per prenotare un appuntamento, clicca qui assistenza-caldaie-roma-vaillant.3vservice.it.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo