arredamento ris 1
Attualità

Come si articola un progetto di arredo per una pizzeria: i 6 elementi che devono esserci sempre

Una pizzeria è un locale dove ci sono diversi elementi che vanno a essere studiati nel dettaglio nella fase di progettazione dell’arredamento pizzeria Bergamo; ecco quali sono nel dettaglio per poter avere un risultato non solo bello da vedere ma anche funzionale e pratico in un locale che lavora bene e riceve ottime recensioni.

Il forno

La prima cosa che spicca in una pizzeria è il forno per le pizze, che possibilmente dovrebbe essere in pietra così da diventare protagonista assoluto anche del design dell’intero ambiente. Un buon studio che si occupa di contract e arredamento pizzeria Bergamo fa di questo punto il focus del progetto per comunicare subito lo stile e il carattere del ristorante. È molto bello vedere dalla sala la postazione dove vengono preparate le pizze anche per esibire un ottimo pizzaiolo.

La cucina

Un altro elemento che deve funzionare in una pizzeria è la cucina dove sono preparati i piatti del menù: un design attento prevedrà postazioni, di preparazione, fornelli, lavelli, frigoriferi, celle, cappe di aspirazione etc. Molti sono insomma gli elementi che un progetto di arredo come il pass dove vengono appoggiati i piatti già pronti da servire a tavola. In certi casi, la cucina può addirittura essere a vista così è possibile per i commensali seduti in sala sorgere quello che succede ai fornelli.

Le sedute

Un elemento che deve essere curato in una pizzeria sono le sedute, in perfetto stile con il resto. Queste saranno di legno con il piano in paglia se si opta per uno stile rustico oppure saranno più austere se il lovale ha un look moderno. Il tema marino può essere perfetto per una pizzeria che si trova in riva al mare o che fa perfettamente piatti di mare.

L’illuminazione

Uno degli aspetti che il contract esamina tute le volte con la massima attenzione è l’illuminazione per poter avere il meglio anche nelle ore serali, cioè quando il locale si riempie maggiormente. Ogni tavolo dovrebbe essere ben illuminato ma non troppo poiché non serve una luce abbagliante.

I tavoli

Il progetto di arredamento pizzeria Bergamo deve anche prevedere la possibilità di inserire in sala molti tavoli per poter garantire un alto numeri di coperti poiché se si pensa solo al design, la pizzeria potrebbe poi non funzionare. Un buon progetto deve poter prevedere una disposizione di tavoli adeguata al locale.

La hall

Non è detto che ogni pizzeria abbia una hall ma comunque, di solito, c’è un’entrata dove gli sopiti sono accolti dal cameriere, che eventualmente verifica la prenotazione o i tavoli disponibili in sala. Nella piccola hall della pizzeria possono esserci anche dei prodotti tipici in vendita magari realizzati sempre dalla cucina; in questa zona dove ci si reca alla fine della cena per saldare il conto e allora potrebbe essere carino essere invogliati a portare a casa qualche cosa soprattutto se si è dei turisti. Questo vuol dire che la progettazione dell’arredamento pizzeria Bergamo dovrà prevedere uno spazio per l’esposizione dei prodotti da vendere.