Costo tagliando auto: come risparmiare
Cos’è il tagliando auto? A cosa serve? E’ indispensabile? Come possiamo fare a risparmiare su questo costo? Quello che viene comunemente chiamato “tagliando auto” è un intervento di manutenzione ordinaria e programmata, che ha lo scopo di garantire che la nostra auto sia sempre in perfetta efficienza e sicurezza. Per ciascun modello sono previsti dei tagliandi da effettuare dopo un certo numero di kilometri o dopo un certo tempo. In media si procede a fare un tagliando ogni 20.000 kilometri, o ogni anno, se nel frattempo non abbiamo fatto il kilometraggio previsto.
In occasione di ciascun tagliando è prevista una lista ben precisa di interventi: si controllano i livelli dei liquidi lubrificanti e di raffreddamento, o se previsto si procede alla loro sostituzione. Si sostituiscono, se previsto, filtri dell’aria o dell’olio, o le candele, o le cinghie di alimentazione o di distribuzione. E’ previsto il controllo di dischi e pastiglie dei freni, così come degli ammortizzatori, o la sostituzione, se l’intervento lo prevede. Le stesse gomme sono oggetto di controllo e di eventuale sostituzione se necessario. Tutti questi interventi permetteranno al motore ed agli altri organi meccanici di lavorare in condizioni ottimali, in cui non c’è il rischio che possano usurarsi eccessivamente e rompersi. Stesso discorso per quel che riguarda fattori che influiscono direttamente sulla nostra sicurezza, come gomme, ammortizzatori e impianto frenante.
Il tagliando auto è indispensabile? Il tagliando auto è indispensabile ai fini della validità della garanzia: se abbiamo superato il kilometraggio o il tempo massimo previsto tra un tagliando e l’altro, e incorriamo in un guasto meccanico, la casa automobilistica può rifiutarsi di riconoscere la garanzia e quindi può farci pagare la riparazione. Diciamo quindi che il tagliando auto, se non obbligatorio, è fortemente consigliato. C’è da dire che, quando andremo a vendere la nostra vettura, poter dire ai potenziali acquirenti di aver effettuato regolarmente tutte le manutenzioni programmate, sarà la miglior prova del fatto che l’auto è meccanicamente “a posto”, con ovvio giovamento sul prezzo che potremo chiedere.
Come risparmiare sul costo del tagliando auto? Il tagliando, secondo una normativa europea del 2002, non è obbligatorio farlo solo presso le officine della casa automobilistica della nostra vettura: si può fare presso qualsiasi officina qualificata. Clicca ora per avere un preventivo dalle migliori officine e risparmiare fin da subito sul costo tagliando auto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo