Le 8 categorie delle scarpe running
Forse hai giù sentito parlare delle categorie delle scarpe running ma non hai ancora capito bene le differenze, ecco perciò una super guida che ti illustra nel dettaglio le diverse categorie dalla A0 alla A8.
A0 minimal
Le scarpe A0 sono leggerissime (150 – 300 gr) per favorire il naturarle movimento dell’articolazione del piede. Sono scarpe molto confortevoli che aiutano a risolvere problemi di postura, ideali per le gare di velocità.
A1 superleggere
Le scarpe running classificate con la categoria A1 sono molto flessibili, leggere ed elastiche per un grande comfort del podista. L’appoggio è perfetto e sono pensate per chi corre veloce.
A2 Intermedie
Le scarpe A2 hanno un peso che va da 240 fino ai 295 gr e perciò sono piuttosto leggere e ben ammortizzate. Sono delle scarpe adatte per le gare veloci o anche per gare dove il ritmo è un po’ più sostenuto.
A3 Massimo ammortizzamento
Le scarpe che sono classificate come A3 hanno un peso che supera i 300 gr. La loro principale caratteristica è l’ammortizzazione. È una scarpa molto diffusa scelta dalla maggior parte dei runner. Chi un appoggio del piede neutro, cioè senza particolari problemi, fa bene a scegliere questo tipo di scarpa.
A4 Stabili
Se si prende uan scarpa A4 significa che si ha un prodotto che garantisce un buon sostegno, una grande protezione e un’ottima stabilità del piede. È un tipo di calzatura che è indicata anche per gli atleti che anno una stazza superiore alla media.
A5 Trail Running
Le scarpe di categoria A5 sono molto leggere e realizzate per poter affrontare anche i terreni più scoscesi e sconnessi, come i sentieri di montagna. L’impatto con il terreno è assorbito ottimamente da questo genere di scarpa che garantisce anche la massima tenuta in discesa e frenata.
A8 Specialistiche
Le scarpe A8 soso particolari perché ideali per i podisti e per altre specialità su pista. Possono anche avere di chiodi sulla parte anteriore.
Per trovare i prodotti migliori, clicca qui www.scarpe-running.it .
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo