pendente

L’oro come bene prezioso, bene rifugio e fonte di guadagno

La quotazione in borsa dell’oro

L’oro è un metallo scarso sul pianeta e perciò il suo valore è molto alto: è proprio la scarsità di disponibilità che ne determina l’alto prezzo. Al pari di altri metalli scarsi (rame, platino, argento, etc.) anche l’oro è stato quotato in borsa valori. Questo implica che il suo valore non è fisso ma cambia in continuazione in base alle transazioni eseguite dagli agenti di borsa. Per conoscere il valore ufficiale dell’oro su cui basare ogni azione di compravendita è necessario aspettare che la borsa valori di Londra chiuda; è, infatti, proprio questa che per motivi di natura storica fa da riferimento mondiale. Nonostante queste continue variazioni, i negozi di compro oro Roma non sono costretti a cambiare ogni giorno la quotazione poiché è sufficiente che sia adeguata ai valori di riferimento del periodo.

L’oro come bene rifugio

Una particolarità che rende l’oro particolarmente appetibile come investimento è la sua capacità di mantenere piuttosto fisso e stabile il suo valore anche in periodi di crisi. Per tale ragione, in momenti di cedimento del mercato, molti operatori tendono a sostare i loro investimenti in oro così da ripararsi dal rischio di predita, dato che l’oro non cade. È sufficiente controllare i dati storici per avere la riprova di ciò. Investire in oro è un’ottima iniziativa perché una certa quantità di oro, che può essere rappresentata da una moneta, un gioiello o altro ancora, acquistata oggi aumenta il suo valore nel tempo così da restituire un valore maggiore quando la si vende in futuro. Sapendo questo, le maggiori potenze mondiali hanno ancora riserve in oro; la più celebre è quella statunitense rinchiusa sotto stretta sorveglianza a Fort Knox.

La possibilità di avere un grande guadagno

Per avere un guadagno dalla compravendita di oggetti realizzati in metallo prezioso, l’unico modo è recarsi presso un negozio di compro oro Roma dove si possono portare a far valutare tutti gli oggetti preziosi, partendo dai gioielli.