packaging1

Packaging alimentare, di cosa si tratta?

Cos’è il packaging alimentare? Di cosa si tratta? Il packaging è l’imballaggio, cioè il confezionamento del prodotto alimentare. Sugli alimenti quindi, viene applicata una protezione in modo tale che possa mantenersi fresco e non essere condizionato dall’ambiente esterno.

 

Il packaging quindi a livello pratico, ha lo scopo di mantenere integro e ben conservato il prodotto. Dall’imballaggio al suo consumo. Un buon processo d’imballaggio deve perciò contenere e conservare il prodotto. Tuttavia, detiene anche un altro importante compito ed è quello di presentarlo in modo idoneo, così da renderne più facile la commercializzazione.

 

Ogni prodotto deve essere ben distinguibile dagli altri, da quello della concorrenza. Il consumatore deve poter riconoscere a colpo d’occhio un determinato alimento da un altro.

 

Altra caratteristica importante è che l’imballaggio a scopo alimentare deve essere realizzato con materiali atossici, che non permettono il deterioramento del prodotto anche quando viene esposto a condizioni ambientali poco favorevoli. Non deve quindi consentire l’alterazione del cibo e non deve rilasciare sostanze tossiche.

 

I materiali comunemente utilizzati sono infatti il vetro, il metallo, la carta e vari oggetti plastici. Molte aziende poi, sono particolarmente sensibili al tema aziendale e così, producono nuove versioni di packaging eco-sostenibile, il quale inquina meno l’alimento e l’ambiente una volta che diventa spazzatura. Vengono realizzate confezioni per gli imballaggi facili da riciclare.

 

Per molte aziende riveste una grande importanza il design del packaging. Non è più solamente un involucro atto a conservare il prodotto. Lil packaging riveste un’importante funzione a livello estetico e rientra a pieno titolo nelle strategie di marketing. Fondamentale quindi è la sua scelta al momento della commercializzazione. Migliore è l’involucro e meglio viene presentato il prodotto, cosa che invita ulteriolmente all’acquisto. Il consumatore è attratto da ciò che è piacevolmente presentato.

 

Molto importante poi che il packaging alimentare sia facile da utilizzare. Un’apertura semplice permette di ottenere un miglior riscontro da parte del consumatore, soprattutto tra le fasce più anziane. Pensate che sono effettuate delle strategie di marketing vere e proprie su questo tema.

 

I settori in cui operano le aziende di packaging sono moltissime nel settore gastronomico. Basta pensare a quello della pasticceria, dove vengono realizzate confezioni per ogni tipo di dolce, qualsiasi sia la sua dimensione. Oppure le scatole personalizzate! C’è poi il settore delle caffetterie. Il packaging ad esesempio realizza le confezioni che contengono il caffè, così da promuovere efficacemente un prodotto rispetto a un altro. Chiaramente scegliendo sempre i materiali di prima qualità.

 

Recenti sondaggi nel campo dell’imballaggio hanno dimostrato quelle che sono le preferenze dei consumatori. In Francia e in Germania per esempio, preferiscono imballaggi green, facili da riciclare e semplici da utilizzare. In Italia e in Spagna i consumatori prediligono invece i confezionamenti più tecnologici, che si avvicinano all’innovazione.

 

Altre statistiche invece ci ricordano che il settore del packaging alimentare e de packaging in senso generico vale circa 38 miliardi di euro. La produzione italiana è considerata eccellente. Ha una media di export superiore al 70%.