cardio

Tachicardia e bradicardia: come diagnosticarli

La frequenza cardiaca è il ritmo con cui il cuore pompa il sangue in tutto l’organismo. Il cuore è l’organo più importante che in ammaniera naturarle spinge il sangue verso gli organi, i tessuti, i muscoli al fine di portare nutrimento e soprattutto ossigeno a ogni singola cellula perché espleti la sua funzione. La frequenza cardiaca può essere misurata in modo molto semplice grazie a un cardiofrequenzimetro che può esser a polso o anche a fascia. La frequenza va misurata al mattino appena svegli, senza nemmeno alzarsi dal letto per rilevare la minima. La misurazione va ripetuta a fine giornata per avere dei valori di riferimento. Nulla toglie che il cardio frequenzimetro può essere indossato anche tutto il giorno per rilevare eventuali problemi e diagnosticarli.

Tachicardia

La tachicardia è una condizione che non è detto sia legata a un problema medico ma spesso può dare origine a dei problemi di salute. Quando misuri la tua frequenza cardiaca e la tua massima è oltre ai 100 battiti al minuto, allora significa che sei tachicardico. Una situazione del genere può anche essere naturale ma spesso si tratta di una conseguenza derivata da stili di vista scorretti come sedentarietà, dieta scorretta, abuso di alcol, fumo, consumo di caffè etc. La frequenza cardiaca aumenta in modo naturale in momenti di eccitazione e soprattutto di allenamento: questo è molto importante da sapere per poter calcolare un programma di allenamento personalizzato. Andare oltre la tua frequenza cardiaca massima ti permette di consumare più velocemente i grassi e perdere peso più in fretta.

Bradicardia

Si parla, invece, di bradicardia quando i battiti al minuto rilevati sono al di sotto della soglia di 60. Esistono comunque delle persone che hanno la frequenza cardiaca naturalmente più bassa del normale e non si tratta di una condizione patologica. Le persone particolarmente alte, hanno un rito lievemente più basso; inoltre, i ciclisti e gli apneisti spesso hanno un ritmo cardiaco un po’ più rallentato del normale, senza avere dei problemi derivanti.

Altri dettagli sono sul sito web www.trova-cardiofrequenzimetro.it .