imbiancare 2

2 ottime ragioni per scegliere il cartongesso: tutte le sue caratteristiche

Il cartongesso è un materiale che viene realizzato con del cartone speciale rinforzato con del gesso di cava e ha delle caratteristiche davvero ottime per cui viene spesso impiagato in campo ciel. Vediamo ora insieme due delle sue principali caratteristiche.

Isolamento termico

Il cartongesso è un materiale che può essere realizzato in diversi spessori in maniera da accentuare ulteriormente le sue ottime caratteristiche. In primis, il cartongesso viene usato per realizzare dei cappotti termici perché vanta ottime caratteristiche di isolamento termico. Soprattutto nelle case più vecchie, il cartongesso vien usato per realizzare lungo tuti i muri perimetratili delle pareti che hanno lo scopo di impedire lo scambio termico tra dentro e fuori, in maniera da non dissipare il calore generato dai termosifoni. Per aumentare questa caratteristica, spesso lo spazio tra il vecchio muro in mattoni e la parete in cartongesso che dà verso l’esterno, vien riempita con altri materiali come la lana di roccia che è ottima per tenere il calore dentro la casa. l’isolamento termico è importante anche in presenza di un climatizzatore o di un condizionatore d’aria che permette di avere un sollievo immediato dal caldo esterno. con un cappotto termico, si ah un netto risparmio sulla billetta dal gas, in inverno, e sulla bolletta elettrica, in estate.

Isolamento acustico

Un altro vantaggio che solo il cartongesso può darti è un ottimo isolamento dal punto di vista acustico. Il cartongesso può, infatti, essere usato per realizzare dei controsoffitti quando i rumori proveniente dall’appartamento di sopra sono davvero molto forti. Soprattutto nelle case di vecchia costruzione, non vi era una grande attenzione a questa caratteristica perciò tra un paino e l’altro, non vi è un buon isolamento. Dato che le vecchie case hanno soffitti molto alti, diventa davvero facile realizzare un contro soffitto che migliori il comfort abitativo creando un ambiente tranquillo e riparato dai rumori. Il cartongesso può essere imbottito con materiali appositi come schiume e polistirolo che assorbono le onde sonore senza farle passare oltre.

Per avere altri dettagli, clicca qui cartongesso-roma.com .