assistenaza anziani 1
Salute e Benessere

Cambiare struttura del ricovero per motivi personali: tutto quello da sapere

Le ragioni del trasferimento privato

Ci sono diversi ragioni dietro alla volontà di cambiare ospedale, clinica o casa di riposo per il proprio ricovero. Non è detto che si voglia spostarsi per ragioni mediche ma ci sono dei motivi personali che possono essere dovuti alla grande lontananza da casa, poiché capita che il paziente finisca in una struttura lontana per via di una cronica mancanza di posti letto. Altre volte c’è chi preferisce andare in una clinica di sua conoscenza.

Chi contattare

I motivi personali sono molti ma quello che resta è l’impossibilità di soddisfare queste richieste con i mezzi pubblici che devono restare liberi per poter essere mandati a fornire i primi soccorsi a chi chiama il numero di emergenza medica 118. Per tale ragione, si deve contattare una società per avere un’ambulanza privata a Roma. A differenza di quello che succede con le ambulanze pubbliche chiamate per emergenze mediche, il costo di una ambulanza di tipo privata è a carico di chi ne fa richiesta. Anche la parte organizzativa è tuta a carico chi vuole cambiare ospedale che dovrà organizzare il tutto da solo o, al massimo, con la collaborazione dei famigliari.

Che cosa comunicare

Alla società privata si devono comunicare una serie di dettagli importanti per poter soddisfare la richiesta. Anzitutto, definire il giorno del trasferimento e la struttura di destinazione, che deve dare il nulla oste per avere il soggetto come paziente. Meglio indicare sempre le patologie di cui il paziente soffre e indicare la terapia farmacologia che segue, nonché eventuali allergie ai medicinali in primis e anche ad altre sostanze.

Le responsabilità

Chi desidera spostarsi da un ospedale un altro di suo maggiore gradimento, deve non solo fare richiesta per un’ambulanza privata Roma ma anche prendersi le responsabilità. Per lasciare il primo ospedale occorre firmare una lettera di auto dimissioni con la quale ci si assume ogni genere di responsabilità in caso di problemi o complicazioni durante il viaggio.