Attualità

I fattori che determinano il prezzo di una piscina

PiscinaCasaSempre più persone vogliono costruire nella propria abitazione una piscina. Sia per godersi un attimo di relax al termine della giornata lavorativa, sia per divertirsi con i propri amici durante le calde giornate estive. Quello che ferma tante persone dal loro sogno, è il dubbio su quale sia l’effettivo costo dell’operazione.

Cosa influisce sul prezzo di una piscina?

Il prezzo di una piscina interrata varia a seconda di molti fattori, che possono incidere anche in maniera considerevole sull’ammontare della spesa da sostenere. Anche se si prendono due piscine pressoché uguali, ma si cambia un solo particolare il prezzo della realizzazione di quella piscina può essere considerevolmente differente. Inoltre, l’azienda che seguirà la manutenzione piscine Giarre, potrebbe essere una delle voci in capitolo da prendere in considerazione.

Qui di seguito, abbiamo elencato alcuni dei fattori che maggiormente influenzano sul prezzo finale di realizzazione di una piscina.

Dimensione

Questo è sicuramente uno dei fattori più evidenti. È normale che maggiore sarà la dimensione della piscina, maggiore sarà il costo di realizzazione. Una piscina olimpionica richiederà uno sforzo economico maggiore, di una piccola piscina casalinga messa nel giardino dietro casa.

Quando si pensa alla dimensioni di una piscina, bisogna assicurarsi di considerare anche l’utilizzo che se ne farà. Ad esempio, se la si userà per allenarsi nella disciplina del nuoto avrete bisogno di una piscina profonda e lunga; per controparte se la vostra piscina sarà solo per rilassarsi la profondità potrà essere minore. Le attività che si desiderano fare in una piscina, determinano la sua grandezza e la sua profondità.

Posizione

Se il luogo dove si vuole costruire una piscina è difficile da raggiungere, il costo della piscina sarà sicuramente notevole; se paragonato a quello di una piscina delle stesse dimensioni in una zona di facile accesso. Inoltre, diverse regioni italiane hanno diverse leggi in materia di permessi di costruzione e sicurezza delle piscine.

Questo vi potrà sembrare poco rivelante, ma può avere un forte impatto sul prezzo finale della piscina. Ci possono essere altri fattori da prendere in considerazione. La posizione e la temperatura media della zona in cui si abita, possono obbligarvi a dover installare una copertura o il riscaldamento dell’acqua; altri fattori che purtroppo fanno incrementare il costo dell’operazioni di costruzione.

Extra

Inserire una vasca idromassaggio o un sistema per il nuoto contro corrente può incidere notevolmente sull’importo per la realizzazione di una piscina. Ogni gadget, tipo di rivestimento o aggiunta extra che si pensa di implementare nel progetto puà influire direttamente sul costo finale della piscina.

Ci sono anche una serie di caratteristiche strutturali, che possono far variare in termini di costi il prezzo finale della vostra piscina. Il tipo di pavimento utilizzato nella zona circostante o la presenza di uno o più gazebi per ripararsi dal sole; per esempio.
In alcuni casi si dovrà necessariamente rinunciare ad alcuni optional, ma senza troppo risparmiare si potrà avere una bella e funzionale piscina privata per il proprio relax.