La redazione di WizBlog ha preparato per i suoi lettori una guida completa alle migliori chiavette usb.

Le chiavette USB sono lo strumento più utilizzato per trasferire file da un computer a un altro, infatti, salvo rari casi, i file di grandi dimensioni vengono ancora spostati grazie all’aiuto di questi supporti esterni. Di seguito si ha uno stralcio della guida di WIzBlog delle migliori chiavette USB da acquistare per avere sicurezza ed efficienza in fase di archiviazione e per il trasferimento dei dati.

In commercio si trovano chiavette USB di qualsiasi forma, dimensione, capacità di lettura e scrittura e prezzo, tutti aspetti che vanno valutati attentamente prima di procedere con l’acquisto. Bisogna individuare quale chiavetta risponde meglio alle proprie esigenze e necessità. Attualmente sono disponibili sia chiavette USB 2.0 cje 3.0 e 3.1, tutte con caratteristiche diverse.

La maggior parte delle persone valuta solo la grandezza dello spazio di archiviazione, mentre sono da considerare anche la velocità di lettura e scrittura per scegliere le migliori chiavette USB. La velocità di lettura e scrittura è diversa per ogni tipo di chiavetta USB: si tratta della rapidità con cui i file vengono letti o scritti sul supporto ed è un parametro diverso per ogni pen drive. Pensando a ribasso, una chiavetta USB 3.0 potrebbe essere più lenta rispetto ad una 2.0. Inoltre c’è da considerare anche la capacità di giri al minuto dell’hard disk del computer, infatti, una chiavetta USB veloce potrebbe risultare lenta se si ha un HDD vecchio con RPM bassi, mentre il discorso cambia se il disco è da 7200 ROM o si ha un SSD.

Altro aspetto da prendere in considerazione per individuare le migliori chaivette usb è la tipologia d’ingresso USB presente sul proprio computer o dispositivo. Se ad esempio si ha una porta USB 2.0 una chiavetta 3.0 o 3.1 difficilmente riesce a dare il meglio delle sue prestazioni in fatto di velocità. Le chiavette USB sono retro compatibili, quindi una pen drive 3.0 o 3.1 può essere utilizzata anche in un ingresso USB 2.0.

Per la lista completa alle migliori chiavette usb, basta collegarsi al sito internet di WizBlog all’indirizzo web wizblog.it