capelli4 2
Attualità

L’arte di colorare i capelli

capelli4Ottenere un look perfetto, affascinante e invidiabile, spesso è solo questione di dettagli: soprattutto per quanto riguarda i capelli, che più di ogni altro elemento fisico contribuiscono a creare un’immagine piacevole, armoniosa e sensuale. La consuetudine di colorare i capelli è ampiamente diffusa da lungo tempo ma, mentre in passato era più che altro destinata allo scopo di nascondere i capelli grigi, oggi costituisce un vero e proprio dettaglio fashion, studiato per dare risalto al viso e aggiungere una nota di sofisticata eleganza.

Le colorazioni disponibili oggi sul mercato sono formulate per rispettare la delicatezza dei capelli, si adattano alla perfezione sia come copertura di eventuali capelli bianchi o grigi, sia per valorizzare e impreziosire la tinta naturale dei capelli con l’aggiunta di riflessi, colpi di luce e meches nelle tinte più brillanti e alla moda. I metodi per colorare i capelli offerti dai professionisti dell’hair styling sono diversi, da scegliere in base alla tipologia di capelli, al colore degli occhi, allo stile dell’abbigliamento e anche alle tendenze del momento e ai gusti personali.

Una tecnica ampiamente diffusa, che consente di raggiungere effetti particolarmente raffinati e gradevoli, è quella dei colpi di luce e delle sfumature che, in maniera del tutto naturale, simulano l’azione del sole sui capelli, creando riflessi dorati e ramati o, per chi ama osare con la creatività, colori pastello o tinte brillanti e fluo. I colpi di luce sono comunque adatti ad ogni tipo di capello e di taglio, ed offrono il vantaggio di una lunga durata, in quanto, se eseguiti a regola d’arte, con prodotti di ottima qualità e colori naturali, riescono a mimetizzare con successo la ricrescita, molto più a lungo di una tinta tradizionale.

Ovviamente, colorare i capelli è un lavoro da professionisti, soprattutto se si desidera ottenere un risultato eccellente e aggiungere valore al proprio look: per tale ragione, si consiglia di rivolgersi ad un professionista, per avere la garanzia dell’utilizzo di prodotti di alta qualità e della perfetta conoscenza sia delle tecniche per ottenere le colorazioni più belle e fantasiose, sia delle tendenze più recenti della moda.