Pavimentazioni e rivestimenti in legno per esterni
Parquet, pavimentazioni e rivestimenti in legno non sono destinati unicamente alle superfici interne: esistono in commercio una varietà di prodotti in legno per esterni adatti a realizzare soluzioni raffinate e a valorizzare qualsiasi tipo di ambiente architettonico. Il parquet è un tipo di pavimentazione molto apprezzata per le sue doti di eleganza e per la capacità di infondere a qualsiasi ambiente quell’atmosfera accogliente e intima tipica del legno. Tuttavia, proprio per la sua natura, è sempre stato inadatto ai contesti in cui è presente una certa percentuale di umidità, quali possono essere la cucina e il bagno, e nelle aree esterne, soggette all’azione degli eventi atmosferici e alle intemperie.
Oggi, grazie ai metodi di lavorazione con i quali il legno viene trattato, è possibile realizzare pavimentazioni in legno per esterni resistente all’uso, all’acqua e all’umidità. Anche un prodotto raffinato come il parquet, in passato destinato solo ad ambienti interni, può adattarsi facilmente a qualsiasi clima e situazione. Il legno per esterni è ideale sia per le pavimentazioni di terrazzi, balconi, cortili e giardini, sia per progetti di particolare prestigio, come la costruzioni di imbarcazioni di design e yachts, e l’industria nautica in genere.
Il legno per esterni deve naturalmente avere caratteristiche particolari, dalle dimensioni dei listelli, alla fibra di legno utilizzata, alla tecnica di posa e alla finitura: è con una perfetta armonia tra questi elementi che il legno riesce ad adattarsi alla perfezione anche ad ambienti umidi e spazi aperti soggetti alle intemperie. I listoni utilizzati per la pavimentazione di ambienti esterni devono essere spessi non meno di 2 centimetri, con una superficie lavorata in maniera tale da offrire un ottimo supporto antiscivolo anche in condizioni atmosferiche avverse. La notevole robustezza del legno da esterni nei confronti di ogni tipo di sollecitazione unita alle sue caratteristiche di prodotto naturale e non trattato con sostanze tossiche, lo rende un materiale tra i migliori in fatto di ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente.
E’ possibile trovare diverse essenza in legno per esterni, adatte a soddisfare ogni esigenza estetica e funzionale, dai più duri e resistenti, come il teak, alle varianti più economiche, come il pino o l’acacia, ma comunque eccellenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo