Casa

Pavimenti in porfido

palquetMolto utilizzati nella realizzazione di pavimentazioni esterne, e soprattutto nei contesti urbani prestigiosi, dove l’estetica è di notevole importanza, i pavimenti in porfido costituiscono la scelta ideale anche per vialetti e camminamenti all’interno di giardini privati e cortili. Il porfido è una pietra naturale di origine vulcanica il cui colore, in relazione all’area di provenienza può variare dal bruno, al rosso scuro, al violaceo, al grigio, ed è perfetta per aggiungere una nota di eleganza a qualsiasi ambiente.

 

Alta qualità, lunga durata nel tempo, resistenza, e un elevato valore estetico sono le caratteristiche dei cubetti di porfido, un prodotto eccezionale e ideale per aggiungere valore ad ambienti residenziali, centri storici e aree pubbliche. Il porfido viene estratto in diverse regioni italiane, soprattutto in Trentino e in Lombardia, e garantisce doti estetiche e meccaniche tali da essere considerato uno dei migliori materiali per la realizzazione di pavimentazioni esterne, anche soggette al passaggio di autoveicoli.

 

Posati in maniera tale da realizzare disegni e mosaici di particolare eleganza, i pavimenti in porfido  rappresentano una tipica decorazione made in Italy, resistono agli sbalzi di temperatura, agli eventi atmosferici e al passaggio degli autoveicoli. Il porfido è ideale per la pavimentazione di piazze e contesti urbani anche di gran pregio, inoltre, grazie alle doti di resistenza e lunga durata nel tempo, si adattano anche alla pavimentazione di spazi commerciali e interni di musei, ambienti espositivi e contesti dal design particolarmente creativo.

 

Il costo dei pavimenti in porfido varia in relazione al formato, alla qualità e al metodo utilizzato per la posa, oltre che al prezzo della manodopera. In genere, questo tipo di pavimentazioni viene posato da aziende specializzate, che provvedono sia alla fornitura dei materiali, sia alle operazioni di posa e di manutenzione. Le tecniche di posa dei cubetti di porfido sono costituite da metodi tradizionali, tramandati da una generazione all’altra, e la professionalità dei posatori è determinante per ottenere un risultato perfetto. Molto spesso, i cubetti vengono posati con una forma ad arco, scegliendo talvolta elementi di colore diverso e creando piacevoli effetti a contrasto.