auto

Come si fa a cambiare una ruota a terra: i 5 consigli migliori

Può capitare a tutti di forare una gomma; in questi casi non è perciò più possibile proseguire la marcia ed è necessario fermarsi per sostituire la gomma. Ecco alcuni pratici consigli che spiegano quali sono i passaggi per avere il migliore dei risultati.

Verificare la presenza degli attrezzi necessari

La prima cosa da fare per procedere con la sostituitone della gomma, è verificare di avere tutti gli strumenti necessari. Si deve aprire il bagaglio per sollevare il fondo così da accedere a uno scomparto segreto dove dovrebbero esserci: una ruota di scorta, il cric e l’avvita bulloni.

Alzare l’automobile

Ora che si è certi di avere tutto quanto, si deve prendere il cric il quale va posizionato dove c’è la ruota a terra. Si deve alzare il fianco della macchina fino a quando la ruota non tocca più terra. Il cric è facile da usare e basta girare la manovella perché il lavoro venga fatto in un attimo.

Togliere la gomma bucata

Ora che la gomma è alzata da terra, si deve prendere l’avvitata bulloni e togliere tutti i bulloni che tengono la ruota fissata.

Avvitare la ruota di scorta

Ora non resta che prendere il ruotino di scorta e avvitarlo. Una volta finito e avvitato con forza, si può abbassare il cric e ripartire. È bene ricordare che il girono successivo o, comunque, il più presto possibile, è necessario andare in officina meccanica per rimettere una ruota come le altre.

Come fare in caso di…

Nel momento in cui non si dovesse essere capaci di cambiare la ruota, ecco che serve chiamare un carro attrezzi specializzato per poter rimorchiare l’auto fino all’officina meccanica più vicina. Se per caso degli strumenti necessari al cambio della gomma dovessero essere mancanti, è sempre il carro attrezzi che fornisce tutto l’aiuto e il supporto necessari per eseguire il lavoro. In certi casi, la sostituzione della ruota forata può avvenire sul luogo, così da non dover nemmeno andare in officina.

Per trovare i contatti necessari, basta fare click sul sito web www.carroattrezziroma.info .