Le 4 cause più comuni di una gomma a terra

Possono essere diverse le cause di una gomma bucata e perciò è bene conoscerle in maniera di evitare per non avere problemi. Cambiare una gomma non è difficile ma può essere necessario l’intervento di un carroattrezzi Roma se alcune parti del kit dovessero essere mancanti.

  1. Oggetti contundenti. La primissima causa di una gomma a terra è un oggetto contundente che si trova a terra, al maggior parte delle volte si tratta di un sassolino che si conficca nella gomma, la quel deve essere cambiata la più presto. Il kit per la sostituzione dovrebbe già esser in auto, in uno scompartimento sul fondo del bagaglio.
  2. Parti di un incidente. I pezzi di un precedente incidente devono sempre essere tolti dalla carreggiata perché potrebbero causare dei problemi agli altri automobilisti. I pezzi della carrozzeria, i frammenti di parabrezza o dei finestrini potrebbero conficcarsi in una gomma, bucandola. Il compito di pulire la strada spetterebbe ai mezzi di soccorso ma è bene che anche gli automobilisti coinvolti nell’incidente se ne preoccupino.
  3. Gonfiato troppo. Gonfiare i penumatici è molto importante anche perché quando sono ben gonfi, i consumi di benzina diminuiscono, consentendo così un piccolo risparmio. Nonostante ciò, è sempre meglio porre la massima attenzione a questa operazione perché un pneumatico troppo gonfio potrebbe esplodere anche da solo, senza nessuna sollecitazione. Se la ruota è esplosa potrebbe finire fuori strada il mezzo e si deve richiedere l’intervento di un carroattrezzi Roma.
  4. Marciapiede preso con troppa velocità. Se si prende il lato del marciapiede ad una velocità eccesiva, la ruota di può squarciare del tutto. Capita che alcuni parcheggi in città sia non sopra al marciapiede o a cavallo tra la strada e il marciapiede; per parcheggiare in questi posti è bene farlo alla velocità più bassa che ci sia altrimenti si rischia di dovere sostituire la ruota. Non è una buona idea girare a lungo con la ruota di scorta, perciò è meglio andare al più presto dal meccanico per rimetter la ruota conforme.