avetro auto
Mobilità

Parabrezza rotto: come può succedere?

avetro autoIncidente

La prima causa che determina la rottura del parabrezza e anche degli altri vetri dell’automobile è un incidente: un colpo frontale o anche laterale può spaccare i vetri. Inoltre, i vetri possono essere rotti volontariamente quando la macchina si cappotta per uscire dall’abitacolo. I vetri vanno sostituiti subito al più presto perché non si può circolare senza.

Frenata brusca

A volte sulla strada, vengono messi dei piccoli sassolini misti a sale per impedire che durante la notte ghiacci, alcuni di questi sassolini possono essere alzati dalle automobili di passaggio che li scagliano con forte velocità verso altri veicoli. Se un sassolino colpisce un parabrezza, questo può scheggiarsi. Se la crepa non vien subito riempita, anche solo una brusca frenata può ingrandire la crepa e spaccare il parabrezza del tutto.

Dosso artificiale

I dossi artificiale a volte non si vedono bene e se si guida in una zona che non si conosce può darsi che uno di questi venga preso con troppa velocità magari perché non lo si è visto o si pensava fosse un po’ più dolce. Se il parabrezza presenta una crepa, per quanto piccola sia, un dosso artificiale perso con troppa velocità può determinare l’aumento della crepa, la quale si propaga per tutto il vetro.

Freddo

Se una piccola crepa sul parabrezza viene ignorata, questo può rompersi del tutto anche solo a causa del freddo. La temperatura molto basse durante la notte possono far partire la crepa che scappa tutto il parabrezza che è da sostituire al più presto, altrimenti non si può circolare. Chi non ha il box auto e tiene l’automobile fuori anche la notte, deve fare particolare attenzione se ha il vetro già scheggiato.

All’improvviso

Se una crepa viene lasciata perdere pensando che non capiterà nulla di male, il parabrezza può rompersi da un momento all’altro, anche senza apparente motivo. Per tale motivo è importantissimo andare subito dal proprio meccanico di fiducia per riempire la crepa altrimenti si rischia il peggio.

Per info e / o prenotazioni: www.sostituzionevetriauto.net .