recupero

Ruota a terra: tutto quello da sapere in merito

Come può succedere

Molte sono le cause che possono star dietro a una ruota forata. Anzitutto, può capitare di passare sopra a dei pezzi appuntiti che sono stati lasciati in mezzo alla carreggiata dopo un incidente. Inoltre, si deve fare attenzione anche ad eventuali sassi sulla strada, magari messi per evitare che la strada si ghiacci durante la notte. Questi possono essere appuntita e acuminati tanto da forare la gomma. I sassi possono anche provenire dal lato della strada e spesso in montagna capita che ci siano dei sassi più o meno grandi sulla carreggiata. Ad alcuni è anche capitato di finire su chiodi e altri pezzi simili messi sulla strada da dei sovversivi durante azioni di guerriglia urbana.

Che cosa serve

A prescindere da come è successo, tutto quello che serve per sostituire la ruota lo si trova a bordo dell’automobile. Spesso è sufficiente alzare il fondo del bagaglio per trovare uno scomparto segreto dove c’è; una ruota di scorta, spesso limitata cioè adatta per procedere a una velocità non troppo elevata. Dovrebbe trovarsi anche il cric per alzare l’automobile e la chiave per svitare e avvitare i bulloni. Se si cambia la ruota di notte o dietro a una curva, si deve sempre mettere anche il triangolo per avvisare li altri automobilisti del pericolo

Come procedere

Dopo aver controllato di avere tuto nel kit, si deve alzare il alto dell’aeromobile dove sta la ruota forata, usando il cric. Una volta che la ruota non tocca più terra, si prende la chiave per svitare i bulloni per poi avvitarli di nuovo, dopo aver montato il ruotino di scorta. Non resta che abbassare l’auto con il cric per poter proseguire la corsa. Se qualche pezzo per la sostituzione dovesse essere mancante oppure non si è capaci di fare da soli, è sufficiente chiamare il carro attrezzi che può eseguire il cambio della ruota anche sul posto senza per forza doversi dirigere presso l’officina meccanica più vicina.

Se si desidera avere maggiori dettagli, basta cliccare qui www.carroattrezziroma.info .